Reverberi Enetec nasce negli anni ’80, una della primissime aziende a proporre sul mercato prodotti per la regolazione del flusso luminoso e smart lighting finalizzati al risparmio energetico. Negli anni ha visto crescere la dimensione dell’azienda e la varietà dei prodotti offerti, prima con i sistemi di telegestione e telecontrollo degli impianti di illuminazione pubblica, poi con inverter dedicati ad applicazioni fotovoltaiche.
Realtà estremamente dinamica, oggi propone tutte le tecnologie nel mondo della regolazione e telegestione (dalle Onde Convogliate alle Onde Radio, dalla Computer Vision ai sistemi di telegestione WEB oriented fino ai regolatori di tensione ), che si aggiungono all’offerta della Divisione Fotovoltaico (inverter grid connected, sistemi di telecontrollo, illuminazione fotovoltaica), e basa il proprio know-how su significativi investimenti in Ricerca & Sviluppo.
Il progetto LIFE-DIADEME, di Reverberi Enetec, finanziato dal programma europeo LIFE introdurrà un nuovo sistema di controllo dell’illuminazione stradale con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico del 30% rispetto ai sistemi di regolazione esistenti. Una rete di sensori low-cost, posizionati presso il quartiere EUR di Roma, acquisirà dati su rumore, traffico ed inquinamento atmosferico. Un’analisi LCA, eseguita da RSE S.p.A., valuterà i costi, il mercato potenziale assieme agli impatti socio-economici del nuovo sistema concentrandosi sulla riduzione della spesa pubblica per energia, manutenzione e smaltimento dei rifiuti elettronici.