enel X è la società del Gruppo Enel nata per capitalizzare la trasformazione dell’industria energetica e mira a comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti globali di Enel, esplorando le opportunità nelle aree delle nuove tecnologie.
enel X opera in diverse aree dall’illuminazione pubblica e artistica a sistemi di generazione distribuita; dalla mobilità elettrica alla gestione dell’efficienza energetica per clienti pubblici e privati.
Nell’ambito dell’illuminazione enel X opera con Enel Sole, una delle principali aziende a livello europeo e vanta una grande esperienza e competenza nello sviluppo e gestione della pubblica illuminazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la luce.
La Mission recita: “Illuminiamo con efficienza e qualità le città, i paesi e i loro elementi distintivi, progettando, realizzando e gestendo sistemi e servizi che aumentino il benessere delle persone che li vivono”.
Enel Sole è presente in tutto il territorio nazionale e gestisce, in Italia e all’estero circa 3.750 Comuni per un totale di oltre 2.150.000 punti luce. Vanta inoltre la realizzazione di più di 1.200 progetti di illuminazione artistica, sia temporanea che permanente, in ambito nazionale e internazionale con cui promuove la “cultura dell’illuminazione” nella sua massima espressione.
Realizza attività di illuminazione con tecnologie e prodotti innovativi. Vanta infatti una gamma completa di apparecchi a LED, la gamma Archilede, per l’illuminazione pubblica che consentono di risparmiare fino all’80% di energia rispetto alla tecnologia tradizionale, rispettano l’ambiente e garantiscono un’elevata qualità della luce.
Enel Sole propone ai clienti la gestione integrata degli impianti d’illuminazione: dalla fase di progettazione, all’istallazione e manutenzione, fino alla gestione del contratto di energia elettrica basando la sua attività su un modello gestionale e manutentivo in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di contenimento della spesa, di riduzione dell’impatto ambientale e di aumento della qualità del servizio in termini di comfort e sicurezza.
Didascalie delle fotografie da sinistra a destra: Pilastro Pista Ciclabile, città di Bologna; città di Urbino; Torre di Pisa, Piazza del Duomo; Villa Reale, Monza; Duomo, Città di Castello.